L’azienda ABCI guarda lontano con una visione molto chiara: crescita industriale e responsabilità sociale per un futuro sostenibile

ABCI, storica azienda di proprietà della famiglia Vigliermo di Borgofranco d’Ivrea attiva nella lavorazione della lamiera sottile e parte del sistema Confindustria sin dagli albori della sua attività, si distingue oggi per un importante percorso di crescita. La consapevolezza di poter fare la differenza non soltanto sul mercato ma anche in ambito sociale ha portato il Management della Società a intraprendere iniziative volte alla crescita culturale interna, al benessere dei dipendenti, al sociale e all’ambiente.

Con il Direttore Generale Roberto Bertone, in carica da aprile 2024, l’azienda ha intrapreso un percorso di trasformazione che ha portato all’avvio di numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e formativo.

Ho iniziato la mia esperienza in ABCI nell’aprile 2024, provenendo da una multinazionale americana”, racconta Roberto Bertone. “Fin da subito ho percepito le potenzialità dell’azienda e la straordinaria apertura dell’imprenditore verso nuove esperienze e della sua propensione alla cura e al rispetto dei Dipendenti e del Territorio”.

Tra le iniziative più significative messe in atto dall’azienda:

Il CEO Stefano Vigliermo, figlio del fondatore Italo, sottolinea: “Stiamo dando seguito all’idea che mio padre aveva dell’azienda, dei clienti, dei dipendenti e del territorio, ma in una chiave nuova e moderna. Le ricadute interne sono estremamente positive e ci auguriamo che si riflettano anche all’esterno, rafforzando la nostra reputazione di azienda responsabile a 360 gradi.”

Bertone aggiunge: “Guardiamo al futuro con una visione molto chiara: essere non soltanto fornitori, ma veri e propri partner strategici per i nostri clienti offrendo, come già oggi succede, soluzioni chiavi in mano che partono dal reverse engineering ai calcoli strutturali, dalla progettazione alla produzione fino alla certificazione del prodotto finito. Tutto questo in modo sempre più sostenibile. Sono stati completati da poco nuovi spazi che ci permetteranno, rivedendo alcuni processi, di essere ancora più efficienti ed efficaci. Alcuni progetti pianificati prenderanno vita nel 2026 tra i quali l’intenzione è di aumentare la forza lavoro diretta e indiretta”.

Una bella scommessa sul futuro, che nasce dalla volontà di trasformare le sfide in opportunità e di costruire, giorno dopo giorno, un’impresa capace di generare valore per le persone, il territorio e il sistema produttivo.